VIDEO | Al Sant’Andrea di Roma un team multidisciplinare per i tumori dell’apparato uro-genitale

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

ospedale_sant_andrea

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – “Un importantissimo traguardo per l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, che mette a segno un obiettivo prestigioso nel trattamento dei tumori della prostata, della vescica, del rene, del testicolo e del pene: il Team Multidisciplinare Uro-oncologico ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dall’Ente internazionale Bureau Veritas, nell’ambito di un progetto che è stato reso possibile grazie al sostegno incondizionato di Astellas e al supporto organizzativo di OPT, il provider deputato a preparare i Centri alla certificazione”. Si legge in una nota l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma.

“Con questo programma di certificazione, l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma- prosegue il comunicato- riferimento regionale per l’Oncologia e l’Urologia, si propone sempre più come punto di attrazione per la gestione e il più efficace trattamento del paziente oncologico e, nel caso specifico, del paziente affetto da neoplasie della sfera uro-genitale maschile, che rappresentano patologie molto frequenti tra i giovani e gli over 65”.

“Questa certificazione testimonia l’attenzione che il Sant’Andrea rivolge ai suoi pazienti oncologici, i soggetti più fragili nella pandemia in corso – dichiara Adriano Marcolongo, Direttore Generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma – A loro il Sant’Andrea dedica il massimo impegno, garantendo trattamenti completi, innovativi e sicuri: questo è ciò che oggi ci viene riconosciuto e certificato”.

L’OBIETTIVO DEL TEAM

“Obiettivo del Team Multidisciplinare- specifica la nota- è assicurare al paziente una presa in carico rapida, efficace ed efficiente, tale da garantirgli un’offerta ampia e innovativa di opportunità diagnostiche, terapeutiche e assistenziali secondo le più recenti Linee guida internazionali. Il lavoro che ha portato alla certificazione del Team Multidisciplinare Uro-oncologico dell’Aou Sant’Andrea è iniziato molti anni fa e si è esteso nel tempo a tutto il settore delle patologie uro-genitali oncologiche maschili che rappresentano un’area ad alta densità numerica”.

“La certificazione di solito non viene percepita come importante, ma lo è perchè certifica che quello che diciamo di fare, lo facciamo – afferma il professor Andrea Tubaro, Responsabile UOC Urologia dell’Aou Sant’Andrea di Roma – Il Team è stato creato a protezione del paziente, per fare in modo che abbia una gestione multidisciplinare ,che non solo offra tutte le possibilità terapeutiche disponibili, ma eviti che il singolo specialista possa gestire da solo la patologia. Inoltre il Team mette in comune tutti i trial clinici delle diverse specialità offrendo così al paziente i farmaci ed i trattamenti più innovativi. È dimostrato che il paziente arruolato in un trial clinico ha più possibilità di guarigione e cura, dunque una grande opportunità per i nostri pazienti. L’idea della certificazione è nata dalla consapevolezza che questa è garanzia di qualità e di continuo aggiornamento”.

“Per i tumori uro-genitali maschili– prosegue l’Aou Sant’Andrea- non esistono programmi di screening, fondamentale quindi un approccio integrato che riduca i tempi della diagnosi e faciliti l’inizio di un percorso terapeutico multidisciplinare. Il concetto stesso del Team sottolinea come non esista uno specialista prevalente ma il successo dipende da un lavoro integrato tra le diverse specialità“.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


ospedale_sant_andrea


VIDEO | Al Sant’Andrea di Roma un team multidisciplinare per i tumori dell’apparato uro-genitale


cucinare_famiglia_pane_dolci_cucina


Pane, pizza, dolci: l’Italia della pandemia che riscopre i fornelli


lucia azzolina


Scuola, Azzolina: “Ragazzi felici di essere tornati sui banchi, devono restarci”


cinema_lockdown all'italiana


Si può sorridere sul coronavirus, non è una mancanza di rispetto




Migranti, 5 positivi in un centro accoglienza a Napoli: 60 rientrano dopo tentativo di fuga




Al Niguarda di Milano il trapianto di fegato numero 100 del 2020

L'articolo VIDEO | Al Sant’Andrea di Roma un team multidisciplinare per i tumori dell’apparato uro-genitale proviene da dire.it.

Loading