VIDEO | In Basilicata protocollo tra Anci e sindacato edicolanti per ampliare i servizi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

protoollo anci_edicolanti basilicata

Dall'erogazione dei certificati anagrafici al pagamento di bollette per tasse, imposte e tributi. L'obiettivo: contrastare la chiusura delle edicole

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

POTENZA – Contrastare la chiusura delle edicole in Basilicata. È l’obiettivo del protocollo sottoscritto oggi a Potenza tra l’Anci e lo Snag, sindacato nazionale autonomo giornalai aderente a Confcommercio. Il protocollo, già sottoscritto a livello nazionale, prevede un ampliamento dei servizi offerti dalle edicole, che vanno dall’erogazione dei certificati anagrafici al pagamento di bollette per tasse, imposte e tributi. Un modo per arginare la chiusura e al tempo stesso garantire nuovi servizi più vicini al cittadino che avrebbe il vantaggio di fruirne in modo piu’ agevole vicino al suo luogo di residenza.

“Il protocollo – spiega alla Dire il presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce – può da un lato facilitare il compito dei piccoli Comuni che a causa di mancanza di personale e dei tempi dilatati non riescono a garantire alcuni servizi, dall’altro consentire alle edicole di ampliare le attività che svolgono, facendo entrare più persone nei punti vendita e facendo riprendere la vendita dei giornali che ha avuto una caduta verticale. Un connubio positivo – conclude Adduce – che in questo particolare momento consente anche di ovviare al problema degli assembramenti davanti agli uffici comunali”.

CINNELLA (SNAG MATERA): “DURANTE LA PANDEMIA IN EDICOLA IL 30% CLIENTI”

“Prima della pandemia l’ingresso nelle edicole era tra il 60% e il 70%. Durante la pandemia siamo scesi al 30%, ma semplicemente perché i clienti volevano avere dati certi sui contagi pandemia con la lettura dei quotidiani”. Così alla Dire Eugenia Cinnella, presidente dello Snag della provincia di Matera, in occasione della firma del protocollo oggi a Potenza tra Anci ed il sindacato autonomo giornalai aderente a Confcommercio. “Con il protocollo – ha aggiunto – ci proponiamo di raggiungere anche quelle fasce di età che in edicola non entrano, dai 14 a 18 anni. Sappiamo benissimo che in una situazione di pandemia e digitalizzazione e’ tutto su internet e sui social, ma siamo pronti ad affrontare anche questo”.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


protoollo anci_edicolanti basilicata


VIDEO | In Basilicata protocollo tra Anci e sindacato edicolanti per ampliare i servizi


Angelo Summa_segretario cgil basilicata


VIDEO | Energia, Cgil Basilicata: “Il futuro è l’idrogeno”


pioggia_temporali_maltempo


Maltempo, allerta gialla in otto regioni: piogge e venti fino a burrasca al Centro-Sud




Università della Basilicata, da Regione contributi a 1733 studenti fuori sede


"Una grande manifestazione sportiva, un grande evento mediatico a livello mondiale, una grande occasione di promozione per tutta la Basilicata. Tre ingredienti che, nonostante le difficolta' dovute alla pandemia, sono stati integrati alla perfezione in questa tappa lucana del Giro d'Italia". Cosi' il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha commentato la sesta tappa del Giro d'Italia che si e' svolta con l'arrivo in via Dante e la partenza stamane nel cuore dei Sassi, da piazza San Pietro Caveoso. Ad esprimere piena soddisfazione per la riuscita dell'evento, l'assessore regionale Gianni Rosa che ieri, sul palco del Giro allestito in via Dante, ha partecipato alla consegna dei premi. "La macchina organizzativa - ha detto Rosa - ha funzionato alla perfezione grazie a una proficua collaborazione con tutti gli enti preposti e alla regia della Regione Basilicata. Ho avuto modo di vedere da vicino l'entusiasmo dei ciclisti per questa tappa, ma anche la gioia dei tanti cittadini che, nonostante i limiti dovuti alla pandemia, hanno voluto essere presenti all'arrivo della carovana salutata con tanti applausi".


Tappa lucana del Giro d’Italia, Bardi:”Occasione di promozione per la Basilicata”


Gianni Rosa


Ambiente, verso un disegno legge sui valori soglia delle emissioni odorigene in Basilicata

L'articolo VIDEO | In Basilicata protocollo tra Anci e sindacato edicolanti per ampliare i servizi proviene da dire.it.

Loading