Videogiochi, avete mai ascoltato le musiche dei vostri titoli preferiti suonate da un’orchestra?
Pensate all'emozione di sentire la musica dei videogiochi che avete più amato nella vita suonata da un'orchestra sinfonica. Vengono i brividi, vero? La Des Moines Gamer Symphony Orchestra si dedica proprio a questo e ascoltare i suoi musicisti è davvero un'emozione unica. Perché è composta da artisti che sono anche amanti dei videogiochi e che si esibiscono nel ricreare le colonne sonore dei titoli più amati con una passione incredibile.
Abbiamo intervistato Aaron Barker, il fondatore della Des Moines Gamer Symphony Orchestra (Des Moines è la capitale dell'Iowa) che ha lanciato l'idea nella primavera del 2019 e Jennifer Walter e Crystal Burns, entrambe musiciste e oggi sono vicepresidente e segretaria dell'Orchestra. Aaron ci ha raccontato di essere tornato in Iowa dopo aver fatto esperienza in altre orchestre di gamer a Washington e di aver pensato di crearne una nella sua città. Così ha iniziato a cercare musicisti attraverso i social media, andando in giro per gli ensemble già esistenti, mettendo annunci nei dipartimenti di musica e nei locali. Ha scoperto che c'erano molte persone interessate al progetto (tra le quali Jennifer e Crystal, che sono con lui fin dall'inizio).
«Ho incontrato tanti musicisti che volevano fare qualcosa di innovativo e questa idea è piaciuta. La musica dei videogiochi significa tantissimo per me. Sono le melodie con le quali sono cresciuto e che ascoltavo in molti momenti importanti della mia vita, condivisi con la famiglia e gli amici. Sono le stesse musiche che mi ispirano ancora oggi a raggiungere più persone e a realizzare altri progetti creativi». Aaron in quella primavera del 2019 ha poi messo insieme un repertorio, un programma per le prove e persino la data per un concerto estivo senza neanche sapere quante persone si sarebbero presentate per suonare. Musicisti e pubblico hanno aderito con un entusiasmo al di sopra delle aspettative e così è iniziata l'avventura.
Il primo concerto nel 2019 ha avuto un successone, le persone e gli stessi musicisti si sono divertiti tantissimo. E, come spiegano Aaron, Jennifer e Crystal « La musica che suoniamo connette le persone ai videogame, alla loro community di gamer e fa emergere tantissimi ricordi».
Nel 2020, il Coronavirus ha dato uno stop alle esibizioni in pubblico e l'orchestra ha iniziato ad organizzare concerti virtuali. La più recente è stata per il VGMcon, una convention di musica e gaming. L'Orchestra ha nel suo repertorio le musiche di molte serie di videogiochi, tra cui Pokémon, Super Mario Bros., Final Fantasy, the Legend of Zelda, Assassin’s Creed, e Super Smash Bros. «Vogliamo venire in contatto con il maggior numero di gamer e per questo motivo suoniamo sia brani dei titoli nuovi che quelli più vintage». Qui potete gustarvi una loro esibizione virtuale sulle note di Animal Crossing.
E qui un meraviglioso momento dedicato ai Pokémon
Oltre alla domanda su quali sono le loro colonne sonore preferite (le serie di The Legend of Zelda e Final Fantasy) non potevamo non chiedere ad Aaron, Jennifer e Crystal quali sono i videogiochi che amano di più! La rosa dei nomi di Aaron è: Legend of Zelda: Ocarina of Time, Persona 5, Stardew Valley e Dragon Age: Inquisition. Quella di Jennifer: Stardew Valley, Dead by Daylight, Legend of Zelda: Wind Waker, Pokemon Emerald e Crystal The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Stardew Valley e Super Mario Bros.
Vi abbiamo incuriositi abbastanza? Vorreste vedere un loro concerto? Nell'attesa di poter viaggiare e di poterci finalmente sedere in un teatro godendoci la musica dal vivo, ecco il video di una performance completa della Des Moines Gamer Symphony Orchestra nel novembre del 2019. Preparatevi, è un bellissimo viaggio nel mondo dei ricordi!
Leggi anche:
Gli Oscar 2021 e le colonne sonore del cinema più ascoltate di sempre su Spotify
I video musicali più belli ispirati ai videogiochi
Videogiochi, la colonna sonora di Crash Bandicoot 4 è da ascoltare in loop