Nei videogiochi in cui ci dobbiamo preoccupare della nostra sopravvivenza, in genere siamo circondati da zombie, creature mutanti e compagnia bella (!). Quindi gli aspetti più ‘terreni’ del tirare la giornata passano un po' in secondo piano. Troviamo un riparo, accendiamo un fuoco, ci procuriamo da mangiare, tutto con le mani tremanti in attesa di qualche imboscata mostruosa.

Open County, uno dei videogiochi in uscita (la release annunciata il 18 maggio è ora slittata al 3 giugno) per PC, PlayStation 4, XBox One e Xbox Series X/S, cambia filosofia e ci regala un'avventura senza mostri, ma completamente dedicata all'esplorazione e alla sopravvivenza nella natura, immersi in panorami mozzafiato ispirati alle foreste sconfinate degli Stati Uniti.  

Il gameplay trailer di Open Country

Zaino in spalla, impareremo a cacciare e a pescare per procurarci da mangiare. Costruiremo ripari per la notte, ci proteggeremo dal freddo accendendo il fuoco con quello che abbiamo a disposizione. Per fortuna non saremo soli, perché avremo uno speciale compagno di avventura, un cane affettuoso e fedele che rimarrà sempre al nostro fianco, aiutandoci anche nelle missioni. 

Inoltre c'è anche la possibilità di condividere l'esperienza in co-op con un altro giocatore. 

Open Country

open country videogame screenshot 2.jpg

Open Country

505 Games/ Fun Labs

Per percorrere più velocemente le strade dissestate potremo andarcene in giro con un ATV durante la bella stagione e con una motoslitta quando nevica (e nevica parecchio). Oppure prenderemo una barca per raggiungere le zone migliori per pescare. 

Il nostro protagonista migliorerà mano a mano le sue capacità, dalla caccia alla pesca e potrà usare armi sempre più precise e un equipaggiamento più completo. Non ci sarà mai occasione di annoiarsi, perché incontrerà sulla sua strada persone che vivono nei paraggi e che avranno una serie di missioni diverse da affidargli. Dovremo stare attenti, come in ogni titolo survival che si rispetti, a non far abbassare i suoi parametri vitali. E per quanto riguarda la fame, attenzione a non fare il classico errore di considerare commestibile tutto quello che cresce sulle piante, perché di terre selvagge stiamo parlando e quindi non è che pullulino di ospedali…

Leggi anche:

Il lusso sostenibile di una casa mobile per godersi la natura, ecco Defender Eco Home

Videogiochi, i panorami più belli da scoprire con la console

I posti del mondo da vedere (prima o poi) nella vita