Violenza donne, oltre 30 artisti aderisco alla campagna social “It’s time to”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

violenza donne_it's time to

Per la seconda edizione, in versione interamente digitale, i protagonisti pubblicheranno video e foto con contenuti tematici esplicativi contro la violenza e gli stereotipi di genere Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print NAPOLI – Sono oltre trenta gli artisti e i volti noti che hanno aderito alla campagna social di sensibilizzazione e informazione ‘It’s time to’, per contrastare la violenza sulle donne, promossa dall’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne del Consiglio regionale della Campania, presieduto da Rosaria Bruno. Per la seconda edizione, in versione interamente digitale, i protagonisti pubblicheranno video e foto sui propri profili social con contenuti tematici esplicativi contro la violenza e gli stereotipi di genere. Per il cinema hanno partecipato Vincenzo Salemme, Edoardo De Angelis, Marco D’Amore, Serena Rossi, Ivana Lotito, Tosca D’Aquino, Cristina Donadio, Pina Turco, Antonia Truppo, Angela e Marianna Fontana, Ludovica Nasti, Fortunato Cerlino, Massimiliano Gallo. Tra i registi anche Pappi Corsicato, Ivan Cotroneo e Ciro D’Emilio insieme agli attori Giovanni Esposito, Simona Tabasco, Antonella Morea, Lucianna De Falco, Giorgia Gianetiempo, Silvia Mazzieri, Patrizio Rispo, Giampiero De Concilio, Ludovica Coscione, Maria Bolignano, Martina Attanasio, Gina Amarante. Con loro, lo scrittore Maurizio de Giovanni, Monica Lima del duo Arteteca, la cantante Emiliana Cantone, il make up artist Ciro Florio. E per il food, i maestri della pizza Franco Pepe e Gino Sorbillo con la chef Rosanna Marziale. L’iniziativa segue l’allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità sul pericolo che la violenza aumenti in situazioni di guerra, disastri naturali ed epidemie. E proprio la drammatica emergenza sanitaria, che ha imposto tra le misure restrittive il divieto di lasciare il domicilio, ha esposto le donne che vivevano già in un contesto di violenza ad un rischio altissimo e le ha rese ancora più vulnerabili. Nell’ambito di ‘It’s time to’ nasce anche il sito dedicato www.stopviolenzadonne.it, sul quale è possibile reperire informazioni utili, sia per riconoscere i contesti di violenza, sia per avere notizie sulle risorse e sugli strumenti di contrasto, nonché i centri d’ascolto e di aiuto attivi in Campania, oltre che promuovere il numero nazionale 1522 che consente alle donne di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza. Il sito é accessibile anche tramite quello istituzionale dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne che, in qualità di organismo di controllo del Consiglio regionale della Campania, oltre a misurare e monitorare il fenomeno continua la sua azione a sostegno di tutte le donne vittime di violenza. Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

Caso Vannini, esce il libro ‘Mio figlio Marco’

elena bonetti

Violenza donne, Bonetti: “Bene il Protocollo Napoli, è innovativo”

Palomba (Feminin Plueriel): “Il bonus baby sitter non risolve”

Diede fuoco alla moglie Maria Antonietta Rositani, il pm chiede 20 anni per Ciro Russo

statua montanelli

“Io, africana, non firmo per la rimozione della statua di Montanelli. Ecco perché”

VIDEO | La storia di papà Daniele: “Mio figlio in casa famiglia perché gli volevo troppo bene”

L'articolo Violenza donne, oltre 30 artisti aderisco alla campagna social “It’s time to” proviene da dire.it.

Loading