Vota le farfalle più belle per proteggerle dalla crisi climatica! Il nuovo test online che coinvolge i cittadini

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Riguarda tutti i cittadini e rispondiamo tutti all’appello del progetto di tutela ecologica promosso dall’Università di Firenze! Un mix perfetto di estetica e zoologia per recuperare un vero e proprio patrimonio naturale, quello delle farfalle, il cui habitat è minacciato da crisi climatica e agricoltura intensiva.

Quasi la metà delle popolazioni di farfalle europee, infatti, è in sofferenza e alcune di esse sono anche a rischio di estinzione, proprio a causa dei cambiamenti climatici. Cosa fare, allora, per tutelarle? Come modulare gli interventi?

Una proposta arriva da “Unveiling”, il progetto dell’Università di Firenze coordinato dai dipartimenti di Lettere e Filosofia e di Biologia, che punta a mettere in luce, per la prima volta in modo rigoroso e approfondito, il ruolo della bellezza e dell’esperienza estetica nell’ideazione di strategie efficaci di conservazione biologica.

L’ipotesi alla base dell’esperimento – spiega Mariagrazia Portera, ricercatrice di Estetica – è che, a parità di rischio d’estinzione, non tutte le specie di farfalle godano allo stesso modo di forme di tutela. Sembra che tendiamo a investire e a impegnarci di più per le specie che ci risultano più belle e a non preoccuparci troppo per quelle meno attraenti. Ma tutte hanno bisogno di protezione!

Vota le farfalle!

L’iniziativa si ispira al principio della scienza partecipata con il coinvolgimento dei cittadini (citizen science) e altro non richiede che fare un test online sul proprio sito Unveiling per “votare” le specie di farfalle valutandole nella globalità delle loro componenti:

  • percettiva
  • emotiva
  • cognitiva
  • immaginativa

In parallelo il progetto si occupa dell’analisi estetica delle foto-segnalazioni di farfalle europee caricate sul sito iNaturalist dai comuni cittadini, per valutare quali catturino maggiormente l’interesse degli appassionati.

Grazie ai risultati di Unveiling – aggiunge Leonardo Dapporto, ricercatore di Zoologia. Le liste di protezione nazionali e internazionali potranno essere riviste, tenendo conto dei ‘pregiudizi’ estetici, in modo da risultare ancora più efficaci, i parchi nazionali e le associazioni ambientaliste potranno scegliere con maggior consapevolezza le loro specie-bandiera e, nel caso di farfalle a rischio ma in prima battuta non particolarmente attraenti, si potrà procedere ad azioni diversificate e multi-livello di ri-modulazione e ri-educazione della percezione estetica.

Che aspettate, allora Votate! Potete farlo a questo link

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Unveiling / Università di Firenze

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento