Web Marketing Festival, un viaggio nel futuro tra evoluzioni tecnologiche, digitali e sociali
- Redazione
- 04/06/2020
- Dire Futuro
- redazioneweb@agenziadire.com
Con più di 200 tra speaker e ospiti il WMF torna con un format innovativo e con un programma formativo nella nuova veste di evento multisala online Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – Il primo Festival dedicato all’Innovazione al tempo del Covid-19 è italiano: il WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale – il 4, 5 e 6 giugno presenta il WMF Online – Edizione Diffusa, rivelando un format ibrido che unirà lo scenario tradizionale del Palacongressi di Rimini e IEG, riaperto per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria, a una lunga serie di collegamenti in live streaming e alla trasmissione di sale tematiche da luoghi culturali e sportivi della penisola, per uno sviluppo di interventi e contributi senza precedenti, che coinvolgerà luoghi da tutto il mondo ed eccellenze italiane.
CLICCA QUI PER SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA
Diffondere l’innovazione attraverso il digitale e l’offline, il tutto, spaziando tra formazione, attualità, futuro, tecnologia e riflessioni su come l’innovazione, vero filo conduttore del Festival, possa agire sulla società di oggi e di domani.
Al centro, allora, momenti di dibattito, show, intrattenimento e un format con tempi e ritmi televisivi sul palco centrale, il Mainstage del WMF. Qui – dallo show di apertura a sorpresa in programma alle 09:30 del 4 giugno – si alterneranno, in presenza in studio e in collegamento, ospiti, personalità e artisti durante tutto l’arco della tre giorni: dal PM Antimafia Giuseppe Lombardo al Robot Sophia in collegamento da Hong Kong, da Claudio Marchisio al giornalista Andrea Scanzi, passando per Gessica Notaro, l’autore di Breaking Italy Alessandro Masala, Paolo Crepet, Roy Paci, Lo Stato Sociale, Andrea Pennacchi, I Sansoni.
Tanti, poi, gli argomenti legati alla strettissima attualità: Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, sarà collegata telefonicamente il 6 giugno per affrontare il tema della giustizia, anche alla luce della tragica uccisione di George Floyd negli USA. All’attualità sono legate anche le partecipazioni di Luca Rossettini, Founder e CEO di D-Orbit, che al WMF parlerà del recentissimo lancio di SpaceX, e della imprenditrice Keltoum Kamal Idrissi che, prendendo in esame l’argomento dell’integrazione nel tessuto sociale e commerciale attuale, illustrerà il progetto “Hijab Paradise”, il primo negozio di Modest Fashion in Italia.
CLICCA QUI PER SEGUIRE GLIE EVENTI VIA FACEBOOK
Sul palco anche Fabio Massimo Castaldo, vice-presidente del Parlamento Europeo, con il quale il WMF organizza e promuove l’hackathon #EuropeiControCovid19: per la prima volta interamente online, l’iniziativa racconterà 4 storie italiane di solidarietà e cooperazione, tra le quali anche l’attività portata avanti dai volontari del Banco Alimentare dell’Emilia Romagna e della Croce Rossa Italiana.
Un parterre ricchissimo, dunque, che saprà unire realtà diverse sotto il segno della cooperazione. Quella del WMF Online sarà infatti un’Innovazione diffusa, distribuita su tutto il territorio nazionale per un’iniziativa e un modo di intendere la formazione senza precedenti e ad altissimo impatto: la riapertura simbolica di teatri e luoghi della cultura in tutta Italia, ma ancora di più la trasmissione dell’intera programmazione di alcune sale tematiche da Palasport e luoghi simbolo nella storia del nostro paese, con il chiaro intento di dare un segnale di ripartenza comune guardando al futuro.
Nel dettaglio, la Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato, in Sicilia, alla presenza della direttrice Luisa Impastato, nipote di Peppino – che si inserirà all’interno del panel “mafia e digitale” – trasmetterà in live streaming la Sala Voice e Podcast. Ma non solo: in tema di sport, direttamente dall’Arena di Monza, casa dei club di Serie A1 della Vero Volley, verranno trasmesse le sale dedicate a Digital Journalism, Content e Social Media Strategies.
#WeMakeFuture – il claim ufficiale del Festival – rappresenta l’impegno del WMF nel convogliare il capitale umano, il genio, la creatività e l’arsenale tecnologico per la costruzione condivisa di un futuro basato su lavoro, formazione e innovazione.
“Valorizzare la formazione e il ruolo dell’Innovazione, soprattutto in un contesto emergenziale come quello che stiamo vivendo, è diventata una prerogativa della nostra società, che si è fatta trovare impreparata su alcune sfide del nostro tempo. Noi come WMF siamo felici di farlo rappresentando l’Italia in questo momento così delicato e difficile. Abbiamo deciso di non fermarci e, anzi, di ideare una doppia versione dell’evento: una a novembre, con il format tradizionale, e un’edizione diffusa che prenderà il via il prossimo 4 giugno, unica nel suo genere e in grado di coinvolgere tante realtà e tanti luoghi del territorio con una modalità mai sperimentata prima”, sottolinea Cosmano Lombardo, Chairman e Ideatore del WMF.
“Ogni essere umano nasce in una parte del nostro pianeta, ma l’obiettivo dev’essere poi quello di diffondere i saperi, le conoscenze, le idee e le esperienze di cui ciascuno è portatore. Noi, con il WMF, siamo portatori di Innovazione e di valori che puntano alla costruzione di società aperte e sostenibili. Per questo abbiamo sentito il dovere, oggi più che mai, di far interagire le forze propositive del paese e non solo, col fine di portare l’Innovazione in Italia e oltre i suoi confini, in un momento in cui gran parte delle Istituzioni sono sorde al richiamo dei bisogni sociali. Rivolgo il mio ringraziamento particolare agli sponsor, ai partner, ai relatori, al Palacongressi di Rimini e IEG, alParlamento Europeo e a tutte le entità che ci supportano nella realizzazione di questa manifestazione e nella diffusione dell’Innovazione in Italia e all’estero”.
Il programma del WMF Online – Edizione Diffusa manterrà la formula di un evento online multisala: procederanno in contemporanea 30 sale formative verticali su altrettante tematiche tra cui Intelligenza Artificiale, Digital Tourism, Onp e Philanthropy, E-Commerce, Startup, SEO, Content Marketing, Export e Mercati Internazionali, Video e Podcast e molte altre.
Un’offerta formativa ampia e variegata – frutto di un processo di costruzione condivisa con persone, aziende e istituzioni – arricchita dalla partecipazione di oltre 200 speaker e ospiti da tutto il mondo che proporranno interventi di aggiornamento professionale e approfondimenti mirati su attualità e innovazione, vero e proprio fulcro di un Festival che riparte dalle 21.000 presenze registrate nella scorsa edizione.
Mainstage e Sale Formative: gli ospiti e gli speaker del WMF Online
Anche per l’edizione online di giugno, il WMF integra la propria offerta formativa con le testimonianze e i talk ispirazionali del Mainstage, che accoglierà – in presenza a Rimini e in collegamento – ospiti internazionali, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Si porrà l’attenzione sulle sfide globali attuali e future attraverso temi ad alto impatto sociale, momenti di intrattenimento, show e musica.
Tra gli ospiti del WMF Online il PM Giuseppe Lombardo, Procuratore Aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, da anni impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta, che parlerà di mafia e sistemi criminali. Sul Mainstage anche il giornalista Andrea Scanzi, che parlerà di informazione e del ruolo del giornalismo durante l’emergenza sanitaria, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet e relatori rappresentanti dell’Istituto Italiano di Tecnologia, di ESA (European Space Agency), INTEL e del MIT di Boston. Spazio poi a David Vannozzi, direttore generale di Cineca, e all’architetto Maurizio Carta, che parlerà di innovazione urbana e dei borghi del futuro.
Ampio spazio anche ai temi più caldi dell’attualità: l’avvocato Francesco Paolo Micozzi eseguirà il fact-checking e analizzerà il caso “Trump-Twitter”, Riccardo Meggiato, esperto di sicurezza informatica, interverrà sul contact tracing spiegando il caso dell’App Immuni, Luca Rossettini – Founder e CEO di D-Orbit – parlerà del recentissimo lancio di SpaceX, Mika Rantakokko della diffusione della tecnologia 6G, mentre Donato Speroni di ASviS spiegherà l’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno.
Direttamente da Hong Kong, in collegamento, ci sarà Sophia, il robot umanoide della Hanson Robotics più avanzato al mondo: il suo software di intelligenza artificiale le permetterà di rispondere a un’intervista live e di dialogare come un vero essere umano.
Sul palco principale anche Claudio Marchisio – ex calciatore della Juventus e della Nazionale, oggi imprenditore e collaboratore del Corriere della Sera – e ancora l’attore Andrea Pennacchi, Alessandro Masala – autore dello show online Breaking Italy – Gessica Notaro, Roy Paci, Lo Stato Sociale, Ubaldo Pantani, I Sansoni.
All’interno delle oltre 30 sale formative, spazio invece agli interventi di relatori esperti e rappresentanti di brand internazionali come Twitter, Mozilla, Oracle, IPSOS, Hewlett Packard Enterprise e Microsoft. Tra le nuove sale di questa edizione ONP e Philanthropy, Video e Podcast ed Export e Mercati Internazionali, quest’ultima in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’estero e con la partecipazione dei segretari generali di Malta, Croazia, Serbia, Francia, Vietnam, Australia, Canada e Tunisia, che rende il WMF Online un Festival dal respiro internazionale.
Confermate all’interno del programma formativo, inoltre, le sale tematiche su E-Commerce (di cui una realizzata da Shopify, l’altra da Search Marketing Connect), Content Marketing, SEO, Social Media Strategies, Digital Journalism, Brand, Intelligenza Artificiale. A queste si aggiungono la sala Video Strategy sponsorizzata da Infinity e Mediaset, quella Legal sponsorizzata da Polimeni-Legal, UX e Web Design in collaborazione con Architecta e l’evento Aruba.
Sul sito del Festival è disponibile il programma completo del WMF Online.
Il WMF Online “riapre” i luoghi della cultura e dello sport: dal Mainstage collegamenti con teatri, palcoscenici e residenze artistiche di tutta Italia
Il WMF Online si collegherà in diretta con teatri, palazzetti e altri luoghi da ogni parte d’Italia rimasti chiusi nelle scorse settimane e che, per l’occasione, diventeranno palcoscenici dell’Innovazione.
Sul palco del WMF saranno simbolicamente riaperti teatri, palcoscenici e residenze artistiche come il Teatro Regio di Parma, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Primo di Villa San Giovanni, il live club Mood Social Club di Rende, il Cap10100 di Torino, la residenza artistica “Artemista”. Un’iniziativa, questa, realizzata in collaborazione con AGIS per compiere un primo passo verso il rilancio di teatri, cinema e di tutto il comparto culturale e dell’intrattenimento, che necessita di strategie innovative per ripartire.
Altre due iniziative, inoltre, si rivolgono al settore cinematografico: la Call “Ripensare il futuro – documentari e storie post quarantena” del WMF in collaborazione con Infinity Lab e la proiezione gratuita di due film di Mondovisione, la rassegna cinematografica realizzata da CineAgenzia e Internazionale.
Confermati, inoltre, il collegamento live con la Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato, in Sicilia, alla presenza della direttrice Luisa Impastato, nipote di Peppino, che si inserirà all’interno del panel “mafia e digitale”. Dal grande valore simbolico, poi, la
moderazione in live streaming della Sala Voice e Podcast dalla stessa casa che diede inizio al progetto di Radio Aut.
Nella giornata del 4 giugno ci sarà il collegamento anche con l’Arena di Monza per parlare di sport e ripartenza insieme a Thomas Beretta, centrale della Vero Volley Monza e Beatrice Parrocchiale, libero della Saugella Monza e della Nazionale Italiana di Pallavolo.
In occasione dell’anniversario dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Cina, inoltre, interverrà in collegamento dalla Cina anche la rappresentante di alcuni scuole – riaperte il 2 giugno dopo la pandemia – per rinnovare il programma di cooperazione e sviluppo tra i due Paesi: tra i temi di riferimento, l’impiego dell’innovazione tecnologica applicata all’educazione, da sempre di centrale importanza per il WMF.
Startup Competition, Digital Skills Assessment, Area Expo Online, Hackathon del Parlamento Europeo: gli eventi del WMF Online
Preannunciata da uno spot tv tradotto in LIS, l’innovativa edizione del WMF Online presenta anche il consueto appuntamento con la fase finale della 7^ edizione della Startup Competition più grande d’Italia, che vedrà le 6 startup finaliste presentare il proprio progetto sul Mainstage davanti a una giuria di esperti in collegamento e sfidarsi per aggiudicarsi i premi per un valore di oltre 300mila euro messi in palio dai partner della Startup Competition, tra cui Almacube Bologna, ARDUINO, Arxivar, Barilla, BIP, Cariplo Factory, Digital Magics, Digital On Things, Engineering, Faster Capital, Ferrovie dello Stato, Fondazione Golinelli, Guanxi, I3p Torino, IAG, IBAN, LuissEnlabs, MetaGroup, Nuvolab, Pelliconi, Pranaventures, Sella Lab, Smartangle, StarBoost, The Hive, Tim W Cap, UniCredit Start Lab.
Un’opportunità importante per le migliori startup e i progetti imprenditoriali più innovativi, soprattutto in una fase delicata per l’economia come quella attuale.
Dalla collaborazione con il Parlamento Europeo, inoltre, nasce l’Hackathon #EuropeiControCovid19, una sfida tra team di creativi che avranno l’obiettivo di realizzare campagne di comunicazione creative per raccontare 4 storie di solidarietà e cooperazione di persone che si sono messe a disposizione per fronteggiare la pandemia.
Il WMF Online presenterà inoltre la prima fase del Digital Skills Assessment, il primo assessment nazionale per fare il punto sulle competenze digitali in Italia e all’interno del mercato del lavoro. La seconda fase dell’Assessment si terrà invece durante l’edizione del 19-20-21 novembre, che si svolgerà al Palacongressi di Rimini e IEG.
Ampio spazio anche al business networking con l’inedita Area Expo Online, grazie alla quale gli sponsor del Festival e oltre 80 espositori e startup – tra cui ESA, Infinity, Intel, Shopify,
Nexi e molti altri – potranno entrare in contatto con i partecipanti collegati attraverso live meeting, consulenze e appuntamenti.
Appuntamento dunque alle 9:30 del 4 giugno, quando il WMF Online aprirà i battenti di un’edizione completamente nuova: tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ilfestival.it.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Web Marketing Festival, un viaggio nel futuro tra evoluzioni tecnologiche, digitali e sociali
App Immuni, l’esperto: “I cittadini ‘cavie’ pagheranno il prezzo della sperimentazione”
Rinviato per maltempo lo storico lancio di Elon Musk verso la Stazione spaziale internazionale
VIDEO | Ricerca, De Menna (Irideos): “Imparare a gestire intelligenza aritificiale”
Spiagge, hotel, musei: ecco il braccialetto che suona se sei troppo vicino
5G, I-Com: “Tra burocrazia e ritardi l’Italia rischia di rimanere al palo”
L'articolo Web Marketing Festival, un viaggio nel futuro tra evoluzioni tecnologiche, digitali e sociali proviene da dire.it.