Whirlpool, azienda conferma stop a Napoli dal 31 ottobre. Fiom: “Sarà scontro aperto”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

whirlpool_sindacati

Tutti gli stabilimenti del gruppo sono fermi oggi per uno sciopero di 8 ore in concomitanza del tavolo in corso con il Mise e l'azienda

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – “Dopo 18 mesi la situazione non è cambiata. Il 31 ottobre la produzione su Napoli cesserà“. Cosi’ Luigi La Morgia, ad di Whirlpool conferma durante la riunione al Mise la decisione della multinazionale di dismettere il sito di Napoli.

MISE AD AZIENDA: “DA GOVERNO STRUMENTI UNICI E 100 MLN”

“Il Governo ha messo in campo strumenti unici, arrivando ad offrire un pacchetto da oltre 100 milioni alla multinazionale tra taglio del costo del lavoro, fondo perduto, fondo per le crisi d’impresa, fascalità di vantaggio e prestiti garantiti“. È la posizione del Ministero dello sviluppo al tavolo su Whirlpool, espressa dalla sottosegretaria Todde e dal ministro Patuanelli, rispondendo a La Morgia.

FIOM: “SARÀ SCONTRO SOCIALE, CONTE CONVOCHI INCONTRO”

“Di fronte alla conferma della chiusura dello stabilimento di Napoli risponderemo con lo scontro sociale.
L’azienda ha costruito le condizioni per chiudere Napoli dentro una visione complessiva di depotenziamento della presenza di Whirlpool in Italia che si scaricherà su tutti gli stabilimenti del gruppo. È evidente l’ostilità della multinazionale nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori e del nostro Paese”.
Lo dichiara Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil nel corso del tavolo al Mise, che continua: “La dichiarazione dell’azienda di oggi è una dichiarazione di guerra, ancora piuù grave nel momento in cui l’Italia vive una crisi pandemica senza precedenti. Le lavoratrici e i lavoratori chiedono risposte concrete al Governo. Chiediamo un intervento del Presidente del Consiglio Conte per la convocazione urgente di un incontro. La vertenza Whirlpool è emblematica dell’autorevolezza del nostro Paese. Tutti gli stabilimenti del gruppo Whirlpool- conclude- sono fermi oggi per uno sciopero di 8 ore in concomitanza del tavolo in corso con il Mise e l’azienda. La mobilitazione proseguirà già a partire dalle prossime ore”.

AL TAVOLO ARRIVA ANCHE LA LEADER FIOM RE DAVID

Al tavolo sul futuro della Whirlpool, convocato in videoconferenza dal Mise, è arrivata la segretaria generale della Fiom Francesca Re David. Intanto negli stabilimenti in tutto il territorio si stanno svolgendo scioperi e presidi. L’azienda ha confermato di voler interrompere la produzione a Napoli a fine mese.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


whirlpool_sindacati


Whirlpool, azienda conferma stop a Napoli dal 31 ottobre. Fiom: “Sarà scontro aperto”


Flavio insinna_Aboubakar Soumahoro_napoli_whirlpool


VIDEO | Whirlpool, incontro nello stabilimento di Napoli con Soumahoro e Insinna


Francesca Re David


Whirlpool, Re David: “Vicenda deve trovare una soluzione positiva”


napoli_corteo_whirlpool


Nuovo corteo degli operai Whirlpool di Napoli: “Si rispettino gli accordi”




Whirlpool conferma gli investimenti: oltre 250 milioni in Italia


Whirlpool Napoli


Sit-in lavoratori Whirlpool al Consolato americano a Napoli, sindacati: “Non arretreremo”

L'articolo Whirlpool, azienda conferma stop a Napoli dal 31 ottobre. Fiom: “Sarà scontro aperto” proviene da dire.it.

Loading