Zafferana Etnea, al via la settima edizione di Teatri Riflessi
Ha preso il via ieri, 14 luglio, la settima edizione di Teatri Riflessi, festival internazionale di corti teatrali e coreutici.
La cornice dell’Anfiteatro “Falcone e Borsellino” di Zafferana Etnea ospita il concorso che porta sul palco 17 compagnie selezionate tra circa cento candidature pervenute, ognuna in scena con uno spettacolo dal vivo dai 10 ai 20 minuti.
A Teatri Riflessi non solo teatro ma anche libri, presentazioni, forum, workshop, vino e cibo nell’area Stuzzicamente, al di sopra della cavea dell’anfiteatro; infatti scopo di IterCulture non è solo diffondere la cultura teatrale sul territorio ma anche valorizzare il legame con esso.
A determinare i vincitori dei premi (Premio Giovanni Di Bella per la Miglior Drammaturgia – danza, straniera e italiana, Premio Giovanni Di Bella per la Miglior Regia e Premio Valentina Nicosia per la Miglior Interpretazione), erogati da Di Bella Costruzioni e intitolati al fondatore e presidente onorario dell’azienda, sarà una Giuria Tecnica, suddivisa in tre commissioni (drammaturgia, regia e interpretazione).
A decretare invece il vincitore del Premio Giovanni Di Bella Miglior Corto Teatri Riflessi 7 durante la finale di sabato 16 luglio sarà la Giuria Tecnica delle semifinali a cui si uniranno ulteriori giurati tra artisti ed esponenti delle più importanti realtà culturali del territorio congiuntamente a una Giuria Stampa e una Giuria Giovani.
Per quest’ edizione lo staff di volontari di IterCulture si amplia grazie ai volontari internazionali del Workcamp Lunaria finanziato dal programma European Solidarity Corps.