Quando Zero è uscita su Netflix era già chiaro che avrebbe avuto al suo interno dei brani pazzeschi, perché la prima rivelazione in termini di soundtrack era stata la presenza di Mahmood, con un pezzo dedicato.

Per fare un veloce ripasso, Zero – ini 8 episodi a metà tra  sci-fi e teen drama – nasce dall'idea di Antonio Dikele Distefano, giovane scrittore italiano afrodiscendente. Il protagonista è Omar/Zero, un ragazzo che fa il rider, ma sogna di diventare un fumettista e che teme di essere invisibile per molti, finché proprio l’invisibilità diventerà il suo superpotere. La serie, ambientata a Milano, nel quartiere della Barona, è tratta dal libro Non ho mai avuto la mia età del sopracitato autore.

Musicalmente la nuova serie tv Netflix è un sunto dei migliori brani del momento da aggiungere in playlist a partire dal quartier generale degli artisti delle Milano good vibes,  per dirla con Mahmood (che ne fa parte, anzi fa da capoclasse) o con Marracash (che viene dalla Barona come il protagonista), di Emis Killa e dell'immancabile Guè Pequeno. In quota milanese c'è anche Antonio Dikele Distefano, autore del libro da cui è tratta la serie, nato a Busto Arsizio nel 1992 da genitori angolani, appassionato di musica hip-hop e compositore con il nome d'arte di Nashy. Con loro Dardust,  Nahaze, Dj Shablo, Tha Supreme, Calibro 35, Ginevra, Madame per citarne alcuni. Ma andando oltre i confini italiani, i nomi in lista non sono da meno: basti pensare che dentro ci troverete Grizzly Bear, Devendra Banhart, Lous and The Yakuza, FKA Twigs, Lil Wayne. Insomma: una bomba ad orologeria. 

Singolare il fatto che dietro la selezione di questa colonna sonora stia un producer con un nome esotico come Yakamoto Kotzuga. Che però è un musicista, compositore, produttore e sound designer italianissimo. Affermatissimo nella scena elettronica nazionale e internazionale (ha collaborato con Tycho, Lapalux, Blonde Redhead, John Talabot, Forest Swords), è già creatore di soundtrack (per Baby e Baby 2 e il film dei Manetti Bros Tutte le mie notti) e ha creato musiche per la New York Fashion Week, creato Slowly Fading (progetto audio/video per la Biennale di Venezia), ed è stato presentato al Sonar Dome 2019. Tutto a soli 24 anni.

Curiosità non banale: Mahmood non si è limitato a partorire un brano ad hoc per Zero, ma figura nei crediti della serie anche come music supervisor dell'ultimo episodio.

Con una storia che si svolge nel barrio di Milano, forse non poteva essere altrimenti. 
Mahmood, che ne è uno dei maggiori interpreti, non poteva esimersi dal firmare un brano a titolo omonimo – Zero, appunto -, che ha scritto in collaborazione con Dardust.

Perché fuori è già notte, le nostre voci sono rotte
il buio un cane che non morde, prometto di essere più forte
perché per me sei tutto anche se
in questo mondo siamo zero

La canzone fa da preludio all'album di prossima uscita dell'artista di Soldi, Rapide, Dorado, Inuyasha

Adesso che vi abbiamo cotti a puntino, non vi resta che fare una super full immersion nella serie Netflix vista e ascoltata. Qui di seguito vi indichiamo tutte le canzoni da salvare, episodio dopo episodio.

«Zero», tutti i brani puntata per puntata

Episodio 1

64 Barre di paura – Marracash

blun7 a swishland – tha Supreme

Senegal Fast Food – Amadou & Mariam

Cristobal – Devendra Banhart

Fuoco e Benzina – Emis Killa

Barrio – Mahmood

Bones – Oliver Koletzki feat. HVOB

Behind – Nahaze

Episodio 2

Tipos Listos – Original Juan

Candles – Daughter

Why Don’t You – Cleo Sol

Episodio 3

Bouchet Funk – Calibro 35

Jazz 1 (Marco De Angelis/Valerio Errico)

ALTALENE – BLOODY VINYL, Slait & tha Supreme ft. Mara Sattei & Coez

Episodio 4

Cry – Alborosie

Gun Shy – Grizzly Bear

Amor Veneno – Roose 66Santana feat. Wave DB

Too Old To Die Young – Gué Pequeno/Shablo

Episodio 5

Uproar – Lil Wayne

Little Star – Altarboy feat. Melanie Estella

Don’t Judge Me – FKA Twigs, Headie One & Fred again..

Dilemme – Lous and The Yakuza

Amour plastique – VIDEOCLUB

Episodio 6

Jazz 2 (Marco De Angelis/Valerio Errico)

Limites – Bonnie Banane

Planté Bandera – Tommy Olivencia e la sua Orchestra

Episodio 7

Punto – Roose 66Santana feat. Lorenzo Berardinelli

Stainache – Emma Louise

Think Twice – Groove Armada

Rajasthan – Ginevra

Voce – Madame

Episodio 8

NORTHSIDE – Ama Lou

Zero – Mahmood

LEGGI ANCHE

Antonio Dikele Distefano: la prima serie Netflix, i libri e la mamma

«Curon 2», ci sarà una seconda stagione?

«Summertime» in streaming su Netflix è la serie tv che aspettavamo

Non prendete «Luna Nera» per un fantasy e basta. È molto di più